Ruben Loftus-Cheek, classe 1996 è a un passo da vestire la maglia del Milan. Richiamato a sostituire il partente Sandro Tonali, i rossoneri puntano su di lui. Accordo totale con il Chelsea dalla quale incasserà circa 20 milioni.

CHI È LOFTUS-CHEEK?
Loftus-Cheek è un calciatore inglese di origine guyanesi che è cresciuto nel vivaio del Chelsea.Alto 191 centimetri di altezza e un giocatore di grande fisicità ha conquistato la società rossonera. Il calciatore inglese ha totalizzato nell’anno solare soltanto 33 presenze(25 in Premier League, 7 Champions League e 1 in EFL Cup) per un totale di 1912 minuti. Il calciatore dopo l’esperienza lunga ai Blues, si appresta a un ruolo cruciale nel centrocampo rossonero. RLC ritroverà un amico con cui ha vinto la Youth League, Fikayo Tomori.
IDOLI
Il suo idolo principale è Zinedine Zidane, ma il giocatore a cui si ispira è Frank Lampard, calciatore che ha fatto la storia dei Blues.
RUOLO DI RLC
Loftus-Cheek è il classico calciatore di grande fisicità, ma che non rinuncia alla tecnica. Noi lo ricordiamo molto bene con il Sarriball. Nell’anno 2018-2019 con lui totalizzò ben 10 gol e 5 assist stagionali, vincendo anche l’Europa League. Nasce come centrocampista, ma può essere utilizzato come jolly del centrocampo o tuttocampista dovuta alla sua polivalenza dal punto di vista tecnico tattico. Può ricoprire all’occorrenza anche il ruolo di trequartista. Insomma un giocatore completo. In alcuni casi, l’allenatore tedesco Tuchel lo ha adattato come difensore centrale nella difesa a 3.
CIFRE DELL’OPERAZIONE
Accordo totale a 20 milioni. 16 di parte fissa e 4 milioni di bonus legati all’obiettivi di squadra. Il calciatore si appresta nel pomeriggio allo svolgimento delle visite mediche e poi ci sarà la firma del contratto a Milanello.
PRIMA ESPERIENZA ALL’ESTERO
Per Loftus-Cheek dopo i vari prestiti al Fulham nella stagione 2017-2018 e al Crystal Palace nella stagione 2020-2021 ha vestito per quasi tutta la sua carriera la maglia del Chelsea. Questa si tratta quindi della prima esperienza al di fuori dell’Inghilterra.
NAZIONALE
Loftus-Cheek vanta dieci presenze nella nazionale inglese, ma l’evento che fa più risalto è la sua convocazione al mondiale in Russia nel 2018. Il centrocampista, a quel tempo in forza al Crystal Palace, fu titolare nella finale per il terzo posto con il Belgio.
RECORD PERSONALI
Ruben non ha siglato molti gol nella sua carriera calcistica, ma rimane impressa nella tifoseria blues la sua tripletta al Bate Borisov in Europa League. Era il 26 ottobre 2018 ed è proprio nel 2018 in cui Loftus-Cheek ha la sua miglior stagione realizzativa tra campionato e coppe.
